COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE

Al fine di provvedere alla certificazione dei contratti di lavoro e di appalto, nonché del contenuto dei regolamenti delle società cooperative concernenti la tipologia dei rapporti di lavoro attuati o che si intendono attuare con i soci lavoratori, sono costituite in seno all’Ente Bilaterale EB01 apposite Commissioni di Certificazione Nazionale e Territoriali.

La finalità della certificazione di tali contratti consiste nel limitare ai minimi termini eventuali contenziosi derivanti dalla qualificazione di alcuni contratti di lavoro e, pertanto, è necessario che ci sia l'unanime richiesta del datore di lavoro e del prestatore di lavoro prima che si avvii il procedimento.

Le Commissioni di Certificazione forniscono assistenza alle parti contrattuali sia al momento della stipula del contratto di lavoro o di appalto e sia successivamente. 

Nei confronti dell’atto di certificazione, sia le parti che i terzi che ne abbiano interesse possono proporre ricorso giurisdizionale soltanto per vizi del consenso, per erronea qualificazione del rapporto o per difformità tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione. L'attività delle Commissioni di Certificazione può riguardare anche la sottoscrizione di accordi, individuali o collettivi, aventi ad oggetto rinunce e transazioni di cui all’art. 2113 C.c..